Il browser che stai utilizzando presenta delle incompatibilità con il sito. Ti invitiamo ad installare le ultime versioni di Chrome o Firefox per poter utilizzare tutte le funzionalità.

CONCA CINE CLUB

CONCA CINE CLUB

CONCA CINE CLUB
incontri e confronti al cinema
 
CCC - CONCA CINE CLUB è un'iniziativa proposta presso Cinema Conca Verde tutte le settimane, per dare la possibilità, dopo aver assistito alla proiezione di film cult, classici e titoli recenti scelti per la loro qualità, di vivere un momento di confronto e dialogo libero e informale tra i partecipanti.
20-30 minuti circa a disposizione per tutti coloro che desiderano fermarsi dopo la proiezione, per ascoltare e scambiare impressioni a caldo, osservazioni, commenti, opinioni, su quanto appena visto.
Gli incontri saranno guidati da un conduttore, ma non vogliono essere lezioni frontali di un esperto, o analisi necessariamente complete e approfondite. Sono un invito all’incontro e al confronto di idee e suggestioni, il più informale possibile, tra coloro che desiderano partecipare.
 
L’appuntamento è ogni settimana, di venerdì, con inizio della proiezione alle ore 18.00 nella versione in lingua originale con sottotitoli in italiano, a seguire, per chi vuole fermarsi, il dialogo.
La proiezione del film è replicata, senza commenti finali e nella vesrione doppiata in italiano, anche il mercoledì successivo sempre alle ore 18.00.
 
Un programma di film d’essai recenti poco o per nulla visti in sala, che comprenderà anche capolavori e classici della storia del cinema.
Un calendario scelto mensilmente, anche grazie a tutti coloro che vorranno collaborare per suggerire e proporre titoli da inserire in questa rassegna.
Hai qualche titolo da suggerire? Faccelo sapere scrivendo a sas@sas.bg.it
 
INDICAZIONI PER IL SUGGERIMENTO DI TITOLI DI FILM DA PROGRAMMARE
- Non tutti i film si possono programmare
- Sarà più facile prendere in considerazione i titoli suggeriti, se individuati tra quelli usciti nelle sale italiane nelle ultime settimane e mesi.
- I film classici che si possono programmre possono essere individuati sul sito della Cineteca di Bologna QUI
 
Il programma viene pubblicato alla fine di ogni mese qui.
Ingresso 6,00 – 5,50 under 26 over 65
Sono disponibili i carnet da 3, 6 o 9 ingressi validi un anno, in tutte e tre le sale (Conca Vere, Del Borgo, Arena Santa Lucia) validi anche per due persone la stessa sera.
 
Questo il programma di DICEMBRE
 
Venerdì 28 nov ore 18.00 VOS + incontro
Mercoledì 3 dic ore 18.00 solo proiezione
FAMILIAR TOUCHdi Sarah Friedland
 
Venerdì 5 dic ore 18.00 VOS + incontro
Mercoledì 10 dic ore 18.00 solo proiezione
L'UOVO DELL'ANGELO
 
Venerdì 12 dic ore 18.00 VOS + incontro
Mercoledì 17 dic ore 18.00 solo proiezione
C’ERA UNA VOLTA MIA MADRE
 
Venerdì 19 dic ore 18.00 VOS + incontro
FATHER MOTHER SISTER BROTHER
 
Continua a gennaio
-----------------------------------------------
 
Venerdì 28 nov ore 18.00 VOS + incontro
Mercoledì 3 dic ore 18.00 solo proiezione
FAMILIAR TOUCH
di Sarah Friedland, con Kathleen Chalfant, H. Jon Benjamin, USA, 2024, 90’
Una donna mette in discussione se stessa dopo aver cominciato una nuova vita in una casa di cura. Il film è stato premiato a Venezia. Una delicata e toccante rappresentazione della vecchiaia, dallo stile essenziale e misurato.
L'anziana vedova Ruth si prepara nella sua grande casa per una cena con un giovane uomo che non conosce. Si tratta, in realtà, di suo figlio Steven, che lei non riconosce perché sta perdendo la memoria e la consapevolezza di chi è e chi è stata in passato. Ruth sta per essere accolta in una casa di riposo per anziani, la Bella Vista, e Steven è lì per accompagnarla. Arrivata nella struttura, la donna è accolta dalla badante Vanessa, gentile e premurosa, ma fatica a capire la nuova collocazione. Coi giorni Ruth passa da momenti di lucidità ad altri di smarrimento, vivendo comunque liberamente la sua vita e i suoi desideri di donna anziana.
 
Venerdì 5 dic ore 18.00 VOS + incontro
Mercoledì 10 dic ore 18.00 solo proiezione
L'UOVO DELL'ANGELO
di Mamoru Oshii, animazione, Giappone, 1985, 81’
Il film racconta la storia di una ragazza che custodisce un misterioso uovo in un mondo desolato. Dopo l’incontro con un enigmatico viandante inizia un viaggio simbolico e visionario.
Restaurato a partire dai materiali originali in 35mm e presentato in 4K, ha fatto il suo debutto qualche mese fa in anteprima all’ultimo Festival di CannesPer chi non lo conoscesse, il regista e sceneggiatore Mamoru Oshii è l'acclamato autore di Ghost in the Shell, anime che nel 1995 aveva spinto un po' più la rappresentazione dell'estetica e la costruzione dell'immaginario-mondo del genere cyberpunk.
 
Venerdì 12 dic ore 18.00 VOS + incontro
Mercoledì 17 dic ore 18.00 solo proiezione
C’ERA UNA VOLTA MIA MADRE
di Ken Scott, con Leïla Bekhti, Jonathan Cohen, Francia, 2025, 102’
Un racconto toccante, intenso e capace di far sorridere il cuore.
L’emozionante storia vera di una madre straordinaria. il film racconta il coraggio e la determinazione di una donna pronta a tutto pur di assicurare a suo figlio un futuro migliore.
Ambientato nella Parigi degli anni '60 e basato su una storia vera, il film racconta di una madre di sei figli che rifiuta di accettare una diagnosi medica secondo cui suo figlio non camminerà mai e sfida invece difficoltà insormontabili per guidarlo verso la vita che immagina per lui attraverso l'ottimismo e la fede.Nel 1963, l’eccentrica, irresistibile e generosa Esther (Leïla Bekhti) dà alla luce Roland. Il piccolo nasce con un piede torto che gli impedisce di stare in piedi. Contro il parere di tutti, Esther gli promette che camminerà come gli altri e che avrà una vita favolosa. Da quel momento in poi, questa madre inarrestabile non smetterà mai di fare tutto il possibile per mantenere la sua promessa. Dal romanzo autobiografico di Roland Perez, un ritratto divertente, tenero e travolgente di una donna incredibilmente autentica e fuori dagli schemi. Nel cast di altissimo livello Jonathan Cohen, Naïm Naji e Sylvie Vartan nel ruolo di se stessa.
 
Venerdì 19 dic ore 18.00 VOS + incontro
FATHER MOTHER SISTER BROTHER
di Jim Jarmusch, con Cate Blanchett, Adam Driver, USA, Irlanda, Francia, 2025, 110’
MIGLIOR FILM – LEONE D’ORO A VENEZIA. Una serie di ritratti intimi, osservati senza giudizio, in cui la commedia è attraversata da sottili momenti di malinconia. Il film è stato premiato a Venezia,
Un Jarmusch puro, in quello spleen esistenziale che non è mai pessimismo cosmico e sempre poetico struggimento.
Una sorella e un fratello quarantenni si ritrovano a mantenere un padre squattrinato che li invita a visitarlo solo quando ha bisogno di un aiuto economico; due sorelle, anche loro over 40, vanno a prendere il the dalla madre, famosa scrittrice, e fanno a gara per sembrarle più riuscite di quello che sono; due gemelli, maschio e femmina, intorno alla ventina devono confrontarsi con la morte dei genitori, scomparsi in un incidente con l'aeroplanino che guidavano. Tre episodi ambientati tre Paesi - Stati Uniti, Irlanda, Francia - e collegati da pochi dettagli: un Rolex forse vero, forse falso; un modo di dire; un gruppo di skaters che sfreccia accanto ai protagonisti; l'insolita propensione a brindare con un the o un caffè; e soprattutto il disagio nell'abitare in quel non-luogo dell'anima definito Desolandia.
 
 
Continua a gennaio
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.